2006

Lavoratrici madri

In una società moderna sempre più competitiva le donne hanno assunto un ruolo fondamentale anche e soprattutto nell’’economia di una famiglia. Avere un figlio è sicuramente una cosa meravigliosa ma… il lavoro? Quali sono le garanzie che la legge offre…

Contratti di telefonia, come difendersi?

Non è facile fare i conti con i “colossi” che governano le comunicazioni soprattutto quando la “controparte” è un “semplice” cittadino o, magari, una piccola azienda. Come noto, il mercato della telefonia è caratterizzato dalla libera concorrenza e, negli ultimi…

Locazione

La disciplina della locazione è contenuta sia nel codice civile (articoli da 1571 a 1614) sia in molte leggi ed atti normativi ad esso collegati, che vanno a formare il complesso di norme che regolano l’intera materia. Per quanto riguarda…

Responsabilità del gestore di un FORUM

Nonostante la materia sia di notevole diffusione e di grande attualità, mancano in argomento norme di legge dirette a disciplinare la responsabilità dei soggetti che vi partecipano, lo moderano ovvero lo dirigono, nonché pronunce giurisprudenziali che possano far luce sull’interpretazione…

Responsabilità del BLOGGER

Una recente sentenza del Tribunale di Aosta ha fatto il punto sulla responsabilità del gestore di un blog relativamente alla pubblicazione da parte di terzi di scritti offensivi e diffamatori. Il Tribunale di Aosta, con sentenza del 25 maggio 2006,…

Risarcimento danni

Avete subito un danno derivante da un contratto non eseguito o eseguito male o in ritardo, o un danno alla salute causato dall’inquinamento, rumori o immissioni o al fatto di un terzo, o ancora un danno patrimoniale o morale causato…

Image

Domiciliazioni

  Le domiciliazioni assicurano ai clienti di tutta Italia la disponibilità di Professionisti che possano seguire tempestivamente gli sviluppi delle attività presso i Tribunali di propria competenza. Lo studio offre domiciliazioni presso: Corte d’Appello, Tribunale e Giudice di Pace di…

Separazione e Divorzio

Il vostro matrimonio è in crisi e volete tutelare voi stessi ed i vostri figli nell’eventualità di una separazione? Volete modificare le condizioni di una separazione o di un divorzio già intervenuto? Un legale potrà essere un aiuto prezioso per…

Separazione giudiziale

La separazione giudiziale, al contrario di quella consensuale, è richiesta da una parte nei confronti dell’altra quando i coniugi non siano d’accordo sulla separazione e/o sulle condizioni di separazione. Essa comporta l’esperimento di un procedimento giudiziale per mezzo del quale,…

Separazione consensuale

La separazione consensuale trova la sua fonte nell’accordo dei coniugi ed è pertanto possibile utilizzare tale soluzione quando i coniugi concordino i motivi e le modalità con cui intendono separarsi (affidamento dei figli minori, assegnazione della casa coniugale, presenza ed…

L. 9 dicembre 1998 n. 431

L. 9 dicembre 1998 n. 431 – Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo PreamboloLa Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge:Capo I LOCAZIONE…

Cinture di sicurezza: nuove norme

Il Decreto Legislativo n. 150 del 13/03/2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13/04/2006, ha integrato e modificato le disposizioni relative all’utilizzo delle cinture di sicurezza già presenti all’articolo 172 Codice della Strada, introducendo nuove norme soprattutto in relazione…

Modifiche separazione: affido condiviso

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 1/03/06 la legge relativa alle “Disposizioni in materia di separazione dei genitori ed affidamento condiviso dei figli”. Tale disciplina apporta notevoli modifiche alla normativa precedentemente in vigore, stravolgendo completamente il disposto dell’art. 155…

Responsabilità del proprietario del lastrico solare

La sentenza n. 26086 del 30/11/2005 della Corte di Cassazione ha introdotto un nuovo capitolo in tema di responsabilità per danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare di proprietà esclusiva di uno dei condomini. Ed infatti, l’orientamento giurisprudenziale più risalente…

Spamminig telefonico: risarcimento del danno

Con una recente sentenza (29/09/2005) il Giudice di Pace di Napoli ha accordato un risarcimento dell’importo di 1.032,00 Euro ad un utente infastidito dai continui messaggi pubblicitari inviati dal proprio gestore, stabilendo che "Il cosiddetto spamming telefonico, oltre a violare…

Nuova disciplina delle aree destinate a parcheggio

La legge di Semplificazione Amministrava del 28/11/2005 n. 246 ha introdotto un altro capitolo al travagliato percorso della disciplina delle aree parcheggio, disponendo che “gli spazi per parcheggi (…) non sono gravati da vincoli pertinenziale di sorta né da diritto…

Art. 707 c.p.c.

Codice di procedura civile Art. 707 – Comparizione personale delle parti I coniugi debbono comparire personalmente davanti al presidente con l’assistenza del difensore. Se il ricorrente non si presenta o rinuncia, la domanda non ha effetto. Se non si presenta…

Art.3 Legge 1970/898

Art. 3 1. Lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio può essere domandato da uno dei coniugi: 1) quando, dopo la celebrazione del matrimonio, l’altro coniuge è stato condannato, con sentenza passata in giudicato, anche per fatti…

Requisiti della pubblicità

Il nuovo Codice del Consumo ha dedicato un’intera sezione alla regolamentazione della pubblicità, stabilendo i limiti entro i quali un messaggio pubblicitario possa considerarsi lecito e le sanzioni relative alla violazione di tali limiti. Il Codice offre una definizione di…