Avvocato, avvocato, avvocato

Cosa fa l’Avvocato? chi è l’Avvocato? quando si ha bisogno di un Avvocato? Perchè è meglio consultare l’Avvocato?

Molte di queste domande hanno una risposta veloce se cerchiamo ‘Avvocato‘ sui motori di ricerca. Se, per esempio, scegliamo Wikipedia troviamo questa definizione:

Avvocato (in latino advocatus da advoco = voco + ad "chiamo a me") è il termine che identifica colui che, dietro un compenso, difende il proprio cliente davanti ad un tribunale.

Secondo noi questa definizione andrebbe aggiornata un po’ in alcuni aspetti sostanziali e ve ne vogliamo proporre un’altra:

Avvocato (in latino advocatus da ad-vocare, ‘chiamare a sè’): professionista a cui ci si rivolge per le questioni legali. L’avvocato cura gli interessi legali del proprio assistito in tutte le sedi opportune, nei tempi richiesti dalla legge e con le modalità necessarie e legali.

Questa nostra definizione rispecchia di più il nostro lavoro. La nostra professione, tra leggi e tribunali, ruota intorno ai nostri assistiti: non li consideriamo infatti meri clienti ma con loro cerchiamo di stabilire il miglior rapporto necessario per curare al meglio i loro interessi.

Anche la genesi etimologica del termine non è precisa, non è l’Avvocato che chiama a sè i clienti ma sono loro che lo interpellano quando ne hanno bisogno, gli Avvocati del nostro Studio, come tutti gli Avvocati d’Italia, sono a disposizione dei cittadini, delle associazioni, delle aziende e dei professionisti per tutto ciò che concerne il diritto e la legge.

Vi è da aggiungere che l’Avvocato non è solo quella persona alla quale ci si rivolge per proporre o resistere ad un contenzioso già instaurato presso l’Autorità giudiziaria, bensì è colui che svolge altresì e soprattutto una funzione preventiva, di consulente e consigliere, al fine di ricercare la soluzione più idonea ad una situazione o un problema, spesso con il fine di evitare inutili contenziosi giudiziari.

I canali moderni di comunicazione non costringono sempre i nostri assistiti a recarsi in Studio per la tutela dei propri diritti essendo possibile sfruttare le nuove tecnologie che ben si sposano con le nostre tradizioni.

Avvocato Francesca Zambonin
fz@iltuolegale.it
www.iltuolegale.it