Avvocato per la separazione a Milano

Un avvocato per la separazione a Milano è un aiuto prezioso per conoscere i vostri diritti e per suggerire le soluzioni e le procedure più adatte al Vostro caso.

avvocato per separazione

Contatti: +390294088188 – info@iltuolegale.it

 

Durante la fase di separazione, l’aiuto di un legale è indispensabile per tutelare i propri interessi, sia quelli patrimoniali (assegno di mantenimento o alimenti) che gli interessi legati all’affidamento dei figli minori e della casa coniugale.

Avvocato per la separazione a Milano

La legge prevede due modi per giungere alla separazione personale tra i coniugi:

  • separazione consensuale, quando vi è accordo sulle condizioni di separazione
  • separazione giudiziale, quando non vi è accordo sulla richiesta o sulle condizioni di separazione e il ricorso viene presentato da uno solo dei coniugi.

A questi a seguito delle ultime riforme si aggiunge ora la negoziazione assistita, che prevede la facoltà delle parti di concordare le modalità di separazione assistiti dai rispettivi legali, senza comparire davanti al Giudice.

Tempi della separazione consensuale a Milano

Presso il Tribunale di Milano l’udienza di comparizione viene fissata indicativamente entro 3 – 4 mesi dal deposito della domanda.

Costi della separazione consensuale a Milano

Per le pratiche standard, senza necessità di particolari approfondimenti di studio il nostro compenso onorari di avvocato va da un minimo di € 750,00 per coniuge per una separazione che si conclude in un’udienza. A questo costo vanno aggiunti diritti, spese vive e un rimborso forfetario delle spese generali pari al 12,5% su onorari e diritti.

Documentazione minima necessaria per separazione consensuale a Milano

Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio, certificato di residenza e stato di famiglia di entrambi i coniugi (non autocertificazione), dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni di entrambi i coniugi, copia di un documento di identità e del codice fiscale di entrambi i coniugi.

Contatti: +390294088188 – info@iltuolegale.it