Contratti

Dovete formare o sottoscrivere un contratto e non siete sicuri che i Vostri diritti siano davvero tutelati? Volete un consiglio sulla stesura di una scrittura privata valida ed efficace?

L’assistenza di un legale può rivelarsi preziosa sia nel caso siate Voi a dover formare un contratto (o una scrittura privata), sia nel caso dobbiate sottoscriverne uno già predisposto.
Il contratto, una volta sottoscritto dalle parti, regolerà i Vostri rapporti futuri e non potrà più venire modificato o messo in discussione (se non con l’accordo delle parti o con il ricorso al giudice): è quindi molto importante che il contratto che andrete a formare o a sottoscrivere sia fin dall’origine chiaro, privo di equivoci e formalmente corretto, per evitare che la presenza di eventuali clausole inefficaci possano rivelarsi a Voi molto sfavorevoli e pregiudicare i Vostri interessi.
Sebbene il nostro ordinamento preveda la libertà delle forme nella stipulazione dei contratti, in concreto vi sono molti casi per i quali la sua corretta formazione è subordinata e determinate formalità (ad esempio contratti che richiedono la forma scritta, o la forma di atto pubblico o per i quali sia necessaria la doppia sottoscrizione delle clausole c.d. vessatorie).
Alle norme contenute nel codice civile, si aggiungono inoltre quelle dettate in ambito comunitario (e recepite nel nostro ordinamento) per quanto riguarda i contratti conclusi con il consumatore.

Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarci.

fz@iltuolegale.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*