Diritto di Famiglia a Binasco

L’UTL – Università del Tempo Libero di Binasco, nell’ambito di un calendario di conferenze inerenti a vari temi culturali, ha dedicato la serata del 23 gennaio, all’analisi della normativa inerente al diritto di famiglia.

A seguito della riforma attuata in tale ambito dal Decreto di degiurisdizionalizzazione n. 132/14 e della successiva Legge di conversione n. 162/14, UTL ha voluto fornire a tutti i cittadini di Binasco interessati una lezione di diritto di famiglia diretta a spiegare la normativa vigente ed i cambiamenti intervenuti a seguito della riforma.

avvocato Francesca ZamboninRelatore della serata l’Avvocato Francesca Zambonin, titolare dello Studio Legale Il Tuo Legale.it di Binasco, che da anni si occupa di questa delicata materia.

La conferenza ha toccato i temi di più marcata attualità, quali la normativa vigente in tema di separazione, divorzio e modifica delle condizioni di separazione e divorzio, anche alla luce delle statistiche crescenti relative allo scioglimento delle relazioni coniugali; la disciplina applicabile allo scioglimento delle relazioni di fatto, in grande aumento negli ultimi anni; le misure di legge a tutela delle persone che subiscono violenza nell’ambito famigliare; oltre – ovviamente – le importanti novità introdotte dalla Legge di riforma n. 162/14.

Tra queste ultime, si evidenzia la previsione di un sistema procedurale in ambito di separazione, divorzio e modifica delle condizioni di separazione e divorzio più snello, che si affianca (senza sostituirsi) a quello precedente, e che prevede la possibilità per le parti di evitare la comparizione in Tribunale, necessitando solamente l’assistenza di un legale o, in alcune situazioni, soltanto la presenza delle parti davanti al Sindaco della loro città.

Certamente i casi in cui i coniugi possono mettere fine all’unione famigliare rendendo una semplice dichiarazione davanti al Sindaco della propria città sono limitati a circostanze specifiche e abbastanza ristrette (accordo, assenza di figli e nessuna richiesta di mantenimento), mentre di maggior portata (quantitativamente parlando) è la facoltà di ottenere il provvedimento di separazione o divorzio su semplice accordo della parti reso davanti ai propri  difensori, senza la comparizione in udienza davanti al Giudice.

Fa piacere rilevare come alla serata abbiano partecipato diversi studenti universitari, che hanno dedicato le ore di svago del venerdì sera per approfondire delle tematiche che forse impegneranno il loro futuro lavorativo.

università del tempo libero a Binasco

Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188

Non si effettua consulenza legale gratuita.

Avvocato matrimonialista a Binasco, avvocato di famiglia, avvocato per divorzio, avvocato per separazione

E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore.
In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.