È legge: se vieni condannato per guida in stato di ebbrezza, devi installare a tue spese un dispositivo che blocca l’auto se hai bevuto.
Dal 26 luglio 2025, è in vigore un nuovo decreto che rende operativo l’obbligo di installazione dell’alcolock per alcuni conducenti.

Alcolock: di cosa si tratta?
Di un dispositivo collegato all’accensione del veicolo: l’auto si avvia solo se il conducente soffia nel boccaglio e risulta totalmente sobrio. Se rileva alcol, il motore non parte.
L’obbligo non riguarda tutti, ma si applica a chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l, e solo se la patente riporta i codici unionali 68 o 69.
Quanto dura questo obbligo?
Dipende dalla gravità:
- 2 anni se il tasso era tra 0,8 e 1,5 g/l
- almeno 3 anni se il tasso era oltre 1,5 g/l, con possibilità di prolungamento da parte della Commissione Medica Locale.
In ogni caso, l’installazione è a spese del conducente, e riguarda tutti i veicoli che intende guidare.
Durante un controllo stradale, il conducente deve esibire la dichiarazione di installazione e il certificato di taratura dell’alcolock, a dimostrazione del corretto funzionamento.
Una misura severa, ma chiara: chi ha già messo a rischio la sicurezza stradale non potrà più guidare se ha bevuto, nemmeno una goccia.

Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188
Non si effettua consulenza legale gratuita.
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale