Monopattini elettrici: tutte le nuove regole da rispettare

Se fino ad oggi ti è capitato di vedere monopattini elettrici sfrecciare ovunque, in mezzo alla strada o sul marciapiede, in contromano e senza luci o giubbotti catarifrangenti, a breve – in teoria – tutto dovrebbe cambiare.

Con le nuove regole introdotte dalla riforma del Codice della strada il Governo ha disposto un’importante stretta ai monopattini elettrici, che d’ora in avanti dovranno rispettare regole ben precise: vediamo insieme quali.

Nuove regole per i monopattini elettrici

Lo scopo delle recenti novità è quello di ridurre gli incidenti che vedono coinvolti i monopattini elettrici, rendendo più sicuro il viaggio su questo innovativo mezzo a due ruote. Il testo approvato dal Consiglio dei ministri dovrà essere discusso il prossimo autunno dal Parlamento: presumibilmente, quindi, le novità entreranno in vigore tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Ecco, quindi, quali sono le nuove regole che i proprietari del monopattino elettrico dovranno seguire nel giro di pochi mesi.

1 – assicurazione, casco e targa obbligatori

Innanzitutto, diventa obbligatorio munirsi di:

  • Assicurazione per la responsabilità civile contro terzi,
  • Casco di protezione;
  • Targa identificativa.

In caso di incidenti sia chi viaggia sul monopattino che gli altri utenti della strada saranno in questo modo più tutelati.

2 – addio sosta selvaggia

Un altro importante aspetto problematico che il nuovo codice della strada si prefigge di risolvere è quello della sosta selvaggia: quante volte vi è capitato, specialmente nelle grandi città, di trovarne “parcheggiati” ovunque, rendendo scomodo e difficile passare? Per questo, tra le altre cose, i monopattini a noleggio non funzioneranno più fuori dalle aree consentite, venendo bloccati in automatico superato uno specifico perimetro. Dovrebbe spettare al gestore del servizio l’obbligo di installare sistemi automatici che impediscano il funzionamento dei monopattini fuori dalle zone stabilite.

3 – monopattini non a norma

Inoltre, tutti i monopattini non a norma potranno essere multati da chi attua i controlli. Succederà, ad esempio, che quei mezzi elettrici sprovvisti di frecce, freni funzionanti e targa, potranno ricevere una multa cara e salata (il cui importo ancora non è stato indicato).

Anche tutti i monopattini con il motore “truccato”, proprio quelli che ti sfrecciano accanto alla stessa velocità dei motorini, verranno fermati e multati in caso di controllo. Nello specifico, i monopattini potranno circolare solo su strade urbane, ad una velocità massima di 50 km/h.

studio legale zambonin

Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188

Non si effettua consulenza legale gratuita.

È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale.