Genitori Attenti: seggiolini salva-bebè obbligatori

Il 12 Ottobre 2018 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.238 la legge n.117/2018 che è entrata  ufficialmente in vigore il 27 ottobre.

La legge intitola “Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi”: in sostanza, disciplina l’obbligo di avere seggiolini salva-bebè in auto.

seggiolini salva-bebè

I seggiolini salva-bebè e la nuova normativa

Quando parliamo di seggiolini salva-bebè facciamo riferimento a dispositivi destinati a prevenire le conseguenze dell’abbandono o della dimenticanza dei bambini all’interno delle autovetture.

A seguito delle purtroppo frequenti tragedie che spesso occupano i giornali, in merito al decesso di piccoli all’interno delle automobili trasformatesi in forni letali, il legislatore ha deciso di intervenire imponendo ai genitori l’obbligo di munirsi di tali dispositivi.

È specificatamente previsto che i conducenti dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia, nel caso in cui trasportino minori di età pari od inferiore a 4 anni, avranno l’obbligo di utilizzare un apposito dispositivo di allarme, al fine di prevenire l’abbandono del bambino in automobile.

E se i genitori non si muniscono del seggiolino salva-bebè?

In caso di assenza del seggiolino salva-bebè, ove previsto dalla normativa esplicata, vengono estese le sanzioni già previste dal Codice della Strada per il mancato uso delle cinture di sicurezza e di sistemi di ritenuta dei bambini.

Ad oggi il codice prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 81 ad Euro 323.

Agevolazioni per seggiolini salva-bebè

La legge n.117/2018 suggerisce nel proprio testo di adottare provvedimenti legislativi che favoriscano le agevolazioni fiscali limitate nel tempo. È previsto inoltre che durante il triennio 2019-2021 si svolgano campagne apposite per la sicurezza stradale e per il corretto utilizzo dei seggiolini salva-bebè.

Obbligo di adeguamento entro il 1° Luglio 2019

L’obbligo di adeguarsi alla normativa installando i seggiolini salva-bebè diventa operativo entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto ministeriale che dovrà stabilire le specifiche tecnico-costruttive e funzionali dei seggiolini.

In ogni caso, quindi, dal 1° Luglio 2019 sarà obbligatorio avere a bordo un seggiolino salva-bebè, se non si vuole incorrere nelle sanzioni previste.

Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188
Non si effettua consulenza legale gratuita.

E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.