Diritto canonico

Il diritto canonico è costituito dall’insieme delle norme giuridiche formulate dalla Chiesa Cattolica, che regolano l’attività dei fedeli nel mondo nonché le relazioni inter-ecclesiastiche e quelle con la società esterna. Non va confuso con il diritto ecclesiastico, che è il diritto con cui gli stati temporali (o secolari) regolano i loro rapporti con le varie confessioni religiose.

In sostanza è costituito da quell’insieme di norme che:

  • creano i rapporti giuridici canonici, i quali riguardano la situazione giuridica dei fedeli all’interno del corpo sociale della Chiesa;
  • regolano tali rapporti;
  • organizzano la gerarchia degli organi componenti la Chiesa e ne regolano l’attività;
  • valutano e regolano i comportamenti dei fedeli.

Alcuni contenuti tematici di esempio:

diritto canonico

La sezione dedicata al Diritto Canonico è curata dall’Avv. Michele Meconcelli, di cui si riporta qui di seguito una breve presentazione:

Avv. Michele Meconcelli E’ nato a Siena il 22 ottobre 1947 e risiede a Chiusi Scalo(Si) in via Pisacane,3.
Laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”(1972), stagista presso la Camera dei Deputati (1972-74), ha conseguito l’abilitazione forense nel 1976, presso la Corte d’Appello di Roma, la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana “ cum laude” nel 1986 ed il titolo di Avvocato rotale presso il Palazzo della Cancelleria in Vaticano nel 1987.
Legale interno dell’Istituto Nazionale di previdenza per i dirigenti di aziende industriali(INPDAI) dal 1985 al 1991, specializzato nel settore delle locazioni e del lavoro, successivamente ha patrocinato cause di nullità matrimoniali in lingua originale,presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana, provenienti da Stati Uniti, Irlanda, Canadà ,Germania,America Latina e Portogallo.
Ha conseguito le lauree in scienze politiche (1998) e in scienze giuridiche-consulente del lavoro (2002), nonché il master nelle procedure conciliative ADR(2004) e l’abilitazione di conciliatore nelle Camere di Commercio. E’ stato nominato Difensore del Vincolo aggiunto presso il Tribunale del Vicariato di Roma (2005) e svolge attività di patrocinio presso i Tribunali Ecclesiastici Regionali Umbro ed Etrusco.

Per una consulenza in merito non esitare a contattarci.
info@iltuolegale.it

E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*