Domande frequenti

Abbiamo raccolto qui le principali domande ricorrenti legate all’attività dello studio e alla consulenza legale.

  1. Quando mi serve un avvocato?

  2. Come trovare l’avvocato adatto?

  3. Chi gestirà la mia richiesta?

  4. Che cosa è la consulenza legale on-line?

  5. Che vantaggi ho con la consulenza legale on-line?

  6. Come si fa ad ottenere una consulenza on-line?

  7. “Consulenza legale gratuita”

  8. Quali sono i costi della consulenza legale on-line?

  9. Quali sono le modalità di pagamento?

  10. Come e quando riceverò la consulenza richiesta?

  11. Se la consulenza non mi è chiara, posso contattare l’avvocato per chiarimenti? Devo pagare un sovrapprezzo?

  12. Il Tuo Legale.it è solo uno studio on-line?

  13. Quanto mi costa un servizio legale o fiscale tradizionale?


1. Quando mi serve un avvocato?

L’’avvocato non è solo quella persona alla quale ci si rivolge per proporre o resistere ad un contenzioso già instaurato presso l’’Autorità giudiziaria, bensì è colui che svolge altresì e soprattutto una funzione preventiva, di consulente e consigliere, al fine di ricercare la soluzione più idonea ad una situazione o un problema, spesso con il fine di evitare inutili contenziosi giudiziari.
E’ pertanto opportuno rivolgersi all’’avvocato quando si ha un dubbio o un problema di natura giuridica anche prima che lo stesso sfoci in una causa giudiziaria.


2. Come trovare l’avvocato adatto?

Nella scelta del legale a cui affidare l’’incarico è importante scegliere quello specializzato nella materia per la quale si richiede assistenza.
Poiché non sempre l’’utente è in grado di valutare o conoscere le specializzazione dell’’avvocato, provvederemo noi ad incaricare il professionista più adatto allo svolgimento dell’’incarico affidato.
Lo studio, infatti, raggruppa più professionisti specializzati in settori diversi ma affini, in modo da poter indirizzare le richieste al Professionista più qualificato per la trattazione dell’argomento oggetto della richiesta fornendo così ai clienti un servizio di qualità a 360 gradi, attraverso l’’analisi delle specifiche esigenze del cliente e la proposta di soluzioni e progetti personalizzati, consolidati e innovativi.


3. Chi gestirà la mia richiesta?

Le pratiche vengono gestite da professionisti specializzati: avvocati, commercialisti e altri collaboratori dello studio, tutti chiaramente identificabili nel sito, che riporta l’’indicazione delle specifiche competenze.
Dopo l’’affidamento dell’incarico, verrà indicato il professionista più idoneo al caso sottoposto che resterà l’’interlocutore per tutta la durata del mandato.


4. Che cosa è la consulenza legale on-line?

La consulenza on-line permette all’’utente di ricevere direttamente via mail, telefono, fax, posta, video, un parere motivato, una consulenza ovvero altre informazioni, atti o documenti senza doversi recare presso lo studio legale.


5. Che vantaggi ho con la consulenza legale on-line?

I vantaggi sono evidenti: il Cliente che non possa o non voglia recarsi direttamente in Studio può infatti esporre la propria richiesta e la modalità in cui vuole ottenere la consulenza, ricevendo un preventivo gratuito e non impegnativo del relativo costo e decidendo in seguito se affidare o meno l’’incarico e la gestione della problematica esposta.
La scelta della consulenza legale on-line, oltre a garantire al Cliente un notevole risparmio di tempo e disagi, comporta altresì un risparmio in termini economici, in quanto l’invio della richiesta, della documentazione e della consulenza telematica riducono le spese ed il tempo impiegato per la trattazione della pratica, prima in parte utilizzato per l’’appuntamento e la riunione con il Cliente.


6. Come si fa ad ottenere una consulenza on-line?

Per ottenere una consulenza on-line è sufficiente scrivere una mail indicando brevemente la problematica per la quale si desidera ottenere assistenza. Entro 24 ore lavorative dall’’invio della mail riceverà un preventivo gratuito e non impegnativo del costo dell’’attività, decidendo in seguito se affidare o meno l’’incarico e la gestione della problematica esposta.


7. “Consulenza legale gratuita”

Lo studio non offre e non può offrire consulenza gratuita, sia perché contrario alle norme del Codice Deontologico forense, sia per il buon senso: nessuno lavora gratis.


8. Quali sono i costi della consulenza legale on-line?

I costi della consulenza on-line, così come quelli della consulenza “tradizionale” in studio, sono determinati in base alla materia trattata ed al valore della controversia, così come imposto dalla vigenti tariffe forensi; per questo motivo, il costo della consulenza varierà a seconda della richiesta e potrà essere quantificato solo a seguito dell’’esposizione del fatto per il quale si richiede l’’assistenza.


9. Quali sono le modalità di pagamento?

Qualora si decidesse di accettare il preventivo inviato, affidando così il mandato allo studio, verranno inviate le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico della somma dovuta. In alternativa, potrà essere inviato un assegno bancario all’indirizzo dello studio.


10. Come e quando riceverò la consulenza richiesta?

La consulenza viene di regola inviata via e-mail all’indirizzo indicato entro tre giorni lavorativi dall’’avvenuto pagamento del corrispettivo concordato.
E’’ peraltro possibile chiedere di ricevere il parere via telefono, fax, posta ordinaria/raccomandata, skype, collegamento video.
In caso di pareri complessi o molto articolati, verrà segnalato il tempo, superiore ai tre giorni lavorativi, necessario all’’espletamento del mandato.
In caso di urgenza, è possibile ricevere la consulenza in tempi più ridotti rispetto a tre giorni, compatibilmente con gli impegni dello studio.


11. Se la consulenza non mi è chiara, posso contattare l’avvocato per chiarimenti? Devo pagare un sovrapprezzo?

In seguito all’’invio della consulenza, l’’avvocato resterà a disposizione per tutti gli eventuali chiarimenti e/o approfondimenti che risulteranno necessari.


12. Il Tuo Legale.it è solo uno studio on-line?

Certamente no, il sito è solo il canale moderno per la presentazione dell’attività e la pubblicazione dei contenuti.
La sede principale dello studio è situata alle porte di Milano, nella città di Binasco, importante nodo di congiunzione con altre province lombarde. Peraltro, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie ed a una fitta rete di collaborazioni e domiciliazioni, lo Studio opera su tutto il territorio nazionale.


13. Quanto mi costa un servizio legale tradizionale?

Per chi lo preferisce, è sempre possibile avere il contatto diretto con il professionista, recandosi personalmente presso lo Studio per una consulenza di tipo “tradizionale”.
Anche in questo caso, i costi della consulenza sono commisurati alla natura ed al valore della richiesta e quantificati secondo le tariffe professionali in vigore.


Restiamo a disposizione per qualasiasi altro chiarimento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *