Eredità digitale: cosa succede ai dati online?

Chi gestisce gli account sui vari social quando una persona viene a mancare? Che fine fanno i suoi dati? Vediamo cos’è l’eredità digitale.

Eredità digitale: cosa comprende?

Con l’avvento dell’era digitale, oltre ai beni, mobili e immobili, “tangibili” di cui disponiamo, la nostra eredità è costituita anche da dati, fotografie, post, condivisioni, blog, contatti che fanno parte della nostra vita anche se solo in formato digitale.

Cosa succede a tutti questi “beni” quando l’esistenza reale termina? Che fine fanno i nostri account? Pensate al caso in cui il defunto abbia conti correnti di cui abbia conservato traccia solo sull’account di posta elettronica di cui gli eredi, però, non conoscono la password. Come potrebbero, gli eredi, venire a conoscenza di tali conti?

eredità digitale

Come gestire gli account online di una persona defunta?

Vediamo, in linea di massima, cosa prevedono alcuni browser e social network.

Facebook, in caso di morte prevede due possibilità: le persone autorizzate possono chiedere la chiusura dell’account o la sua trasformazione in un account commemorativo.

LinkedIn, invece, prevede la possibilità che il profilo del membro deceduto venga chiuso a seguito della segnalazione del decesso da parte di un altro utente.

Yahoo, infine, prevede SOLO la chiusura dell’account dell’utente deceduto, non concedendo ai familiari l’accesso alla casella di posta elettronica.

Nel caso in cui non siano state stabilite regole per far fronte a queste situazioni o, nonostante la presenza di regole in tal senso, la persona deceduta, mentre era in vita, non abbia, ad esempio, nominato un contatto-erede o scelto l’impostazione “elimina account” in caso di decesso, gli eredi o chiunque dimostri di agire nell’interesse del defunto potranno SOLO presentare una richiesta di rimozione definitiva dell’account, provandone il decesso.

Per evitare inutili controversie, oltre a fatiche e dolori aggiuntivi ai nostri cari, come per qualsiasi altro bene che possediamo sarebbe, quindi, utile pianificare per tempo anche la nostra eredità digitale.

studio legale zambonin

Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188

Non si effettua consulenza legale gratuita.

E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.