Green Pass per i lavoratori: nuove modifiche

Il Parlamento ha appena approvato delle modifiche sull’utilizzo del Green Pass per i lavoratori. Vediamo cosa cambia.

green pass per i lavoratori

Modifiche sui Green Pass per i lavoratori

Ed eccoci a parlare nuovamente del Green Pass per i lavoratori.

Il 17.11.2021, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di Legge di conversione del Decreto Legge n. 127/2021 che ha imposto il Green Pass sul lavoro.

Ecco le modifiche che sono state introdotte con la legge di conversione:

  1. I lavoratori possono chiedere di consegnare al datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro. Tale previsione è applicabile sia ai lavoratori del settore pubblico che privato.
  1. Per i dipendenti pubblici e privati la scadenza della certificazione verde Covid-19 durante la prestazione lavorativa non dà luogo alle sanzioni previste. In questo caso, la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro.
  2. Sulla sostituzione dei lavoratori senza Green Pass per le aziende con meno di 15 dipendenti. Il datore di lavoro, dopo il 5° giorno di assenza ingiustificata, può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione comunque per un periodo non superiore a 10 giorni lavorativi. La sostituzione è rinnovabile più volte fino al 31.12.2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso.
  3. Per i lavoratori in somministrazione la verifica del rispetto dell’obbligo di possedere ed esibire il Green Pass compete all’utilizzatore ed è onere del somministratore informare i lavoratori circa la sussistenza di tale obbligo.

In data 20.11.2021 il Decreto Legge n.127/2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi queste nuove norme sono già in vigore.

studio legale zambonin

Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188

Non si effettua consulenza legale gratuita.

È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.