Il condominio non paga il tuo credito? Ecco come puoi fare

Hai fornito un servizio (es. combustibile) oppure hai eseguito un’opera (es. lavori di ristrutturazione) e vanti un credito nei confronti di un condominio che però non paga?

il condominio non paga

Ecco cosa devi fare per ottenere quanto ti è dovuto

Se il condominio non paga a seguito di richiesta inviata a mezzo lettera raccomandata, devi rivolgerti ad un legale che, tramite diffida, richiederà ufficialmente il pagamento entro un determinato termine.

Se anche così nulla si ottiene, il tuo legale dovrà rivolgersi al giudice per dimostrare l’effettiva esistenza del credito ed il suo ammontare, così da far emettere l’ingiunzione di pagamento.

Una volta ottenuto il decreto del giudice che obbliga il condominio a pagare, dovrai notificarlo al condominio e se entro 40 giorni tale pagamento non viene effettuato, potrai procedere con l’esecuzione (che sarà sospesa per altri 10 giorni a seguito della notifica dell’atto, ultimissimo termine perché il condominio paghi).

Se il condominio non paga?

Ci sono due possibilità:

  1. Agire per intero nei confronti del condominio, pignorando il conto corrente condominiale o, se presenti, immobili intestati al condominio (es. appartamento destinato alla portineria).
  2. Agire nei confronti dei singoli condomini, soltanto nei limiti della singola quota di ciascuno,  come riconosciuto dalla sentenza della Cassazione Sez. Unite n. 9148/2008 che ha riconosciuto la natura della parziarietà dell’obbligazione.

Attenzione però! Prima dovrai richiedere il pagamento ai condomini morosi, ossia in arretrato con le spese, e solo successivamente a quelli in regola con i pagamenti.

Ciò che in ogni caso non è consentito fare è agire per intero nei confronti di un unico condomino.

Come faccio a conoscere i nomi di chi non è in regola con i pagamenti?

Ovviamente non puoi sapere chi non è in regola con i pagamenti, per cui sarà necessario rivolgerti all’amministratore condominiale che è obbligato a fornirti l’elenco dei condomini che non hanno pagato, con speciale riferimento al pagamento del tuo credito.

Se l’amministratore non mi fornisce l’elenco o è troppo generico?

Come dicevo, l’amministratore è obbligato per legge a fornire l’elenco dei condomini che non hanno pagato la specifica quota riferita al tuo credito.

Insomma, devi essere messo nelle condizioni di poter individuare correttamente i soggetti a cui richiedere il pagamento.

Se ciò non avviene puoi rivolgerti al Tribunale con una procedura d’urgenza per far condannare l’amministratore a fornirti l’elenco.

E quando ho ottenuto l’elenco?

Puoi agire direttamente nei confronti dei condomini morosi utilizzando la procedura esecutiva che reputi più efficace.

Se, anche così facendo, non ottieni il pagamento, potrai richiedere le somme ai condomini in regola con i pagamenti che così, purtroppo per loro, dovranno pagare non solo la propria parte ma anche quella degli altri condomini morosi.

Una normativa vantaggiosa

La normativa attuale, infatti, rispetto al passato, ti consente di aggredire direttamente i patrimoni dei singoli condomini.

Poter pretendere direttamente il pagamento dal singolo condomino rende molto più agile riottenere il tuo credito!

Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188

Non si effettua consulenza legale gratuita.

E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.