Scioperi dei trasporti: diritti dei viaggiatori e obblighi delle compagnie

In caso di cancellazione del viaggio a causa di uno sciopero, le compagnie di trasporto devono garantire assistenza ai passeggeri e, in alcuni casi, anche il rimborso o un risarcimento economico.

Per quanto riguarda i voli aerei, si applica il Regolamento CE n. 261/2004, che stabilisce diritti minimi per i passeggeri in caso di cancellazione, ritardo o negato imbarco.

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Assistenza obbligatoria

A prescindere dalla causa dello sciopero, il passeggero ha sempre diritto a:

  • Pasti e bevande proporzionati al tempo di attesa
  • Due telefonate o email gratuite
  • Sistemazione in hotel (se necessario)
  • Trasferimento da/per l’aeroporto

Rimborso o riprotezione

Il passeggero può scegliere tra:

  • Rimborso integrale del biglietto entro 7 giorni
  • Riprotezione su un volo/treno alternativo, il prima possibile o in una data successiva

Quando spetta anche l’indennizzo economico

Se lo sciopero è del personale della compagnia (es. piloti o assistenti di volo), non si tratta di una circostanza eccezionale. Il passeggero ha quindi diritto a un indennizzo tra 250€ e 600€, a seconda della tratta.

Se invece lo sciopero riguarda il personale aeroportuale o di controllo del traffico aereo, la compagnia non è obbligata a pagare l’indennizzo, poiché si tratta di cause esterne.

Treni e trasporti terrestri

In caso di sciopero dei treni, Trenitalia e Italo sono obbligate a garantire i servizi minimi (es. fasce orarie protette) e a informare i passeggeri con almeno 24 ore di anticipo.

Chi ha acquistato un biglietto per un treno soppresso può:

  • Richiedere il rimborso totale
  • Prendere il primo treno utile
  • Ricevere assistenza in stazione

Obblighi di informazione

Tutte le compagnie devono fornire informazioni tempestive e chiare. La mancanza di comunicazione costituisce una violazione dei diritti del passeggero e può essere oggetto di reclamo.

Come far valere i propri diritti

  • Conservare la documentazione del viaggio (biglietti, email, ricevute)
  • Presentare reclamo alla compagnia
  • In caso di rifiuto, rivolgersi all’ENAC per i voli, o all’Autorità di Regolazione dei Trasporti per treni e bus

Gli scioperi non devono trasformarsi in un incubo per i viaggiatori. Conoscere i propri diritti è fondamentale per ottenere assistenza, rimborsi e, se previsto, anche un indennizzo. Le compagnie, da parte loro, sono chiamate a rispettare precisi obblighi legali. Un viaggio può andare storto, ma il diritto può aiutare a rimetterlo in carreggiata.

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